RIACE, LAMPEDUSA, FERRARA. Esempi di accoglienza nel cuore del Mediterraneo

italiani doc
Lunedì 14 aprileore 16, presso la Sala Estense di piazza del Municipio “RIACE, LAMPEDUSA, FERRARA. Esempi di accoglienza nel cuore del Mediterraneo”
L’incontro, introdotto dallo scrittore e giornalista Tahar Lamri e moderato da Rania Guenboura del Comitato Occhio ai Media, vedrà la partecipazione di Domenico Lucano (sindaco di Riace, RC) e Paola La Rosa (Comitato 3 Ottobre), assieme agli interventi di alcune delle realtà più attive nell’accoglienza e nell’integrazione sociale dei migranti sul territorio ferrarese (Coop. Camelot e Ufficio Migranti CGIL).
L’intento, attraverso gli interventi che si susseguiranno nell’incontro in questione, è quello di mostrare come un approccio ai fenomeni migratori volto all’inclusione e all’accoglienza sia non solo possibile e auspicabile, ma anche concretamente già posto in essere.
Fenomeni sociali così complessi come quelli delle migrazioni non possono né devono essere affrontati in un’ottica di emergenza perenne, tanto infruttuosa quanto paranoica, caotica e nociva nei risultati. Un altro orizzonte è possibile, e le parole di chi incontreremo nel prossimo evento del 14 aprile ci aiuteranno ad osservarlo con uno sguardo di maggiore consapevolezza.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...